Aspettando Natale


In questi giorni sto preparando un sacco di fiocchi di neve all'uncinetto da appendere ai muri. Come al solito mi accorgo in ritardo che non ho mai nulla per decorare casa sotto le feste natalizie, così quest'anno mi sono decisa e ho cucito per due giorni solo fiocchi di neve. Non avendo tempo per disegnarli tutti diversi, uno a uno, mi sono affidata agli schemi gentilmente offerti sul web, così mi sembra giusto ricambiare, postando uno schema facile e inedito per preparare dei lumini di natale che fanno una luce molto morbida e calda, perfetti da accendere nelle notti invernali. Visto che mi piace tanto riciclare vasetti di vetro, ne ho utilizzato uno degli omogeneizzati, gentilmente offerto da una coppia di amici in visita con il figlioletto (grazie Tommy!). La marca è famosa, la stessa dei biscotti che andavano tanto negli anni '70 e '80. Ma proseguiamo con ordine.

Cosa vi occorre:
-il vasetto vuoto e pulito di un omogeneizzato
-filato fine di lana bianca
-uncinetto 1,75
-ago da lana
-una candelina scaldavivande

la lana che ho utilizzato si dovrebbe lavorare con un 2, ma fidatevi di me e utilizzate un ferro leggermente più piccolo.

Lavorazione:
1- cerchio magico, 3 cat, 11 m.a., 1 m.bss. nella terza cat. all'inizio del giro; (12)
2- 3 cat., 1 m.a. nella maglia di chiusura del giro precedente, 2 m.a. in ogni maglia successiva, 1 m.bss. nella terza cat. all'inizio del giro; (24)
3- [3 cat., 1 m.a. nella maglia di chiusura del giro precedente,1m.a.]*, rip* per 12 volte sostituendo le cat. con una m.a., 1 m.bss. nella terza cat. all'inizio del giro; (36)
4- [3 cat., 1 m.a. nella maglia di chiusura del giro precedente,1m.a. nelle due m. seg.]*, rip* per 12 volte sostituendo le cat. con una m.a., 1 m.bss. nella terza cat. all'inizio del giro; (48)
5- [2 m.b., 1 m.b. nelle tre m. seg.]*, rip* per 12 volte, 1 m.bss. nella terza cat. all'inizio del giro, cat; (60)


Dalla sesta riga, seguite lo schema del disegno e perdonate la calligrafia da gallina. Ricordate di sostituire la prima m.a. con 3 cat. e di chiudere ogni giro con una m.bss. prima di cominciare il giro seg.


Alla penultima riga, infilate il vasetto nel lavoro. Faticherete un po'. Lavorate l'ultima riga col vasetto all'interno del lavoro. Faticherete un po' anche in questo passaggio, ma è l'ultimo. Chiudete il lavoro e nascondete il filo.

Commenti

Post più popolari