Mr. Snowflake, amigurumi d'inverno

https://www.etsy.com/it/listing/580059152/crochet-pattern-mr-snowflake-amigurumi?ref=shop_home_feat_1

Sono a Parigi da un mese e non ho fatto altro che vedere pioggia e sentire freddo. Ma non freddo: freddissimo! Non bastano cappello, guanti e sciarpona a proteggermi le ossa. In più, dopo ben cinque anni, qui nella capitale ha nevicato, portando molti scompensi. I parigini  erano del tutto impreparati alla nevicata e si sono fatti prendere dal panico: code chilometriche ferme in autostrada, metro e autobus soppressi, strade completamente ghiacciate. Capiamoci, non sono scesi metri di neve. Erano appena pochi cm, ma tanto è bastato per portare scompiglio.


 La cosa assolutamente normale, che a me ha fatto venire la pelle d'oca al solo pensiero, è che anche qui girano con le caviglie scoperte ma, soprattutto, pare non temano il gelo: ho visto un sacco di persone girare in giacchette e vestitini leggeri. I guanti li indossano solo gli anziani e i cappelli quelli dai quarant'anni in su. Ma che, scherziamo?!?


Sta di fatto che, con tutto questo freddo, di uscire da casa non ne ho moltissima voglia, nonostante sia a Parigi e ci siano diecimila cose da vedere e da fare. Così ho passato la settimana chiusa in casa a lavorare e, cosa fare di meglio se non creare un piccolo amigurumi a forma di fiocco di neve?


Lui si chiama Mr Snowflake e mi è uscito dalla testa spontaneamente. Ho fatto un piccolo bozzetto una sera che mi stavo annoiando, mi è piaciuto da subito e la mattina dopo mi sono messa al lavoro.

Sono tornata felicemente al mio filo ultra sottile, perchè la qualità dei lavori migliora esponenzialmente, ma vi avviso già che per fare tutte le braccia del fiocco di neve ci vuole molta pazienza. I pezzi sono piccoli, tutti uguali e io ho lavorato senza prima mettermi il cerotto sul dito, così mi sono distrutta, ma ne è valsa la pena.


So che non vi invoglio molto a prendere lo schema e a tentare l'impresa, ma mi piace essere sincera. Tutta la fatica messa ha datto i suoi frutti. Ho trovato dei piccoli accorgimenti per rendere tutto il lavoro molto stabile. Questa volta non ho usato fil di ferro e la testa rimane rigida, con tutto il cristallo ben ritto.

L'unica difficoltà, come dicevo, sta solo nella lavorazione delle braccia del fiocco di neve, per via dei piccoli pezzetti da assemblare, ma il risultato finale è delizioso. Per il resto, lo schema di questo amigurumi è semplice e alla portata di tutti.

Lo schema all'uncinetto è in cinque paginette. Come sempre trovate tutte le spiegazioni passo a passo, le foto per aiutarvi a capire come lavorare e il mio aiuto via e-mail se rimanete bloccati in qualche passaggio.
Trovate lo schema di Mr. Snowflake nel mio negozio su Etsy: Happy Coridon.

Buon lavoro!

Commenti

Post più popolari