Rava & Nello go to picnic


Era da un anno che tenevo da parte Nello. L'avevo creato ad aprile dello scorso anno, ma non amavo molto la forma che era uscita, nè il colore che avevo usato. Mi piacevano i suoi occhi, la sua bocca e il fatto che avesse braccia e gambe. Davvero non mi convinceva, così l'ho tenuto in un cassetto un anno intero, aspettando che mi venisse un'idea più bella.

Passeggiando nei parchi parigini mi è tornata alla mente una domenica pomeriggio dello scorso Maggio, passata col mio amico Alessio ai giardini Margherita a Bologna, durante Giardini e Terrazzi. Passeggiavamo in mezzo agli espositori di rose e lui mi racconta del picnic che avrebbe fatto di lì a poco a Parigi col suo fidanzato, portando un cestino, del buon vino e pane e dolci francesi. È stato un attimo! Ho preso carta e penna e ho buttato giù alcuni schizzi di quella immagine. L'ho associata a cosa stavo realmente guardando nei giardini di Parigi. Per di più, in questa città i ravanelli sono cibo quotidiano e si trovano ovunque, con forme e colori meravigliosi. Non potevo sbagliarmi: ho dato una nuova forma a Nello e gli ho messo a fianco un compagno, Rava. Ho usato colori più brillanti e forme più morbide e modellate.


Ovviamente li dedico a voi, Alessio e Antonio!<3 p="">


Poi ho fatto quel gioco che amavo tanto da bambina, quando mi annoiavo sui banchi di scuola. Al tempo portavo sempre nell'astuccio due panetti di gomma pane e, quando le lezioni diventavano insopportabili, modellavo piccoli mondi pieni di oggettini. Ho fatto la stessa cosa per il mio picnic e ho pensato: quali sono le cose che non devono mancare per un pranzo parigino sull'erba? Così sono nati tutti i particolari: il cesto imbottito, la baguette nella sua busta, il vino, i bicchieri, il formaggio di capra. E cosa fanno tutti i parigini appena salgono su un prato? Si levano le scarpe!




Il resto lo vedete nelle foto. Rava & Nello sono inseparabili. Potete modellare braccia e gambe per farli stare seduti o non mettere neppure il filo metallico all'interno, nel caso li dobbiate dare ai bimbi per giocare.


Come sapete io uso il filo di scozia n. 5 e un uncinetto 1,75mm per quasi tutti i miei amigurumi, ma potete anche pensare di utilizzare un filo da lavorare con un uncinetto n. 2,5/3. In quel caso vi serviranno due gomitoli di rosso anzichè uno soltanto. Per i piccoli oggetti potete utilizzare avanzi di fili che già avete, così come per la tovaglia e l'interno del cestino. Vi basteranno avanzi di stoffa (anche di una vecchia camicetta o di una tovaglia).

Lo schema è in 11 pagine e contiene, oltre alla spiegazione dettagliata per realizzare ogni pezzo, anche i diagrammi di molti pezzi e la descrizione fotografica passo a passo dei passaggi più delicati.

Lo schema di Rava & Nello go to picnic è sempre nel mio negozio etsy: Happy Coridon. Ricordatevi che è solo in inglese e che vi do una mano via e-mail se vi bloccate in qualche passaggio.

Come sempre, buon lavoro :)

Commenti

Post più popolari